Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Online il materiale didattico su "Diritto Internazionale e Rivoluzioni del Mediterraneo"

Data pubblicazione: 25.02.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 2 marzo in Aula 3 della Scuola a partire dalle 18.00 si è tenuto il seminario con Andrea de Guttry e Emanuele Sommario dal titolo "Revolutions on the Southern Shores of the Mediterranean: what international law has to say about the recent events in the Mena Region".

I disordini in corso in Egitto, Tunisia, Libia, Bahrein ed altri paesi del Medio Oriente e Nord Africa (MENA) trasmettono l'idea che - come disse Cicerone - "silent enim leges inter arma". Tuttavia ciò non è vero secondo il diritto internazionale, che impone vincoli alla capacità dei governi di usare la forza o altre misure coercitive di fronte a insurrezioni, sommosse o altre emergenze. Nel frattempo, la comunità internazionale si trova ad affrontare l'enigma di conciliare l'urgente necessità di assistere i cittadini stranieri e libici con il principio di non intervento negli "affari interni" di uno Stato sovrano.

Il seminario ha esaminato quali norme di diritto internazionale sono applicabili a questo tipo di situazioni e quindi analizzerà, sulla base delle informazioni disponibili, se le autorità degli Stati interessati e di Stati terzi hanno rispettato i propri obblighi internazionali.

Guarda il servizio di 50 Canale